Gnocchi di zucca e farina di castagne

Piatto lungo da preparare e veloce da mangiare! Il sapore della zucca accompagnato dalla farina di castagne rende questo gnocco insolito e squisito. Da mangiare in gran quantità!

Ingredienti per 4 persone:
1 zucca intera di circa un chilo
50 gr di farina di castagne
400 gr di farina 00
50 gr burro
50 gr grana
4 foglie di salvia
sale, pepe

Procedimento:
Fate bollire la zucca intera in una pentola con coperchio. Una volta che la zucca è diventata tenera (verificate punzecchiandola con una forchetta) toglietela dall’acqua bollente, tagliatela a metà e con l’aiuto di un cucchiaio eliminate tutti i semi e i filamenti interni. Togliete poi la buccia e mettete la polpa in una ciotola. Lavoratela con la forchetta fino a ridurla in purea. Aggiungete dunque la farina di castagne e metà della farina 00. Lavorate inizialmente con una forchetta l’impasto, aggiungendo poco alla volta l’altra metà della farina. Le dosi di farina dipendono dal tipo di zucca, da quanta acqua ha trattenuto, etc.., quindi regolatevi voi finchè l’impasto risulterà lavorabile a mano senza appiccicare. A questo punto facciamo gli gnocchi. Prendete un pugno di impasto, lavoratelo su un piano infarinato creando un salamino e tagliate con un coltello gli gnocchi della dimensione desiderata.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente, salatela e una volta che bolle mettete gli gnocchi. In una pentola a parte fate sciogliere il burro con la salvia. Quando gli gnocchi vengono a galla scolateli nel burro fuso e spolverate di grana.
Servire caldi.

Buon appetito!

One thought on “Gnocchi di zucca e farina di castagne

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...