Pasta con catalogna, patate e ricotta

Viste le 2 settimane di stop della cassetta bio causa feste natalizie, ho dovuto cambiare momentaneamente spacciatore di verdure. Ho visto sul banco del fruttivendolo dei bei cespi di una verdura a me pressoché sconosciuta e ho deciso di tentare la sorte: ho acquistato la mia prima catalogna! Documentandomi poi a casa ho letto che è molto amara in quanto appartenente alla famiglia delle cicorie, ma in compenso ha delle proprietà digestive e diuretiche notevoli. E catalogna sia!

Ingredienti per 2 persone:
le foglie verdi di un cespo di catalogna (con le coste bianche e più dure faremo un’altra ricetta nei prossimi giorni)
200 gr di pasta formato lungo (io ho utilizzato le bavette)
1 spicchio d’aglio
1 patata
1 manciata di capperi dissalati
1 manciata di olive verdi denocciolate
1 peperoncino secco
50 gr di ricotta
olio evo
sale

Procedimento:
Tagliate dal cespo di catalogna solo le foglie verdi e lavatele accuratamente, spezzettandole grossolanamente con le mani.
In una padella mettete un goccio abbondante di olio evo, l’aglio, il peperoncino, i capperi e le olive e fate soffriggere un paio di minuti. A questo punto aggiungete la catalogna, salate e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco vivace mecolandola spesso.
Nel frattempo in un’altra pentola portate a bollore abbondante acqua salata. Sbucciate la patata e tagliatela a piccoli cubetti; buttateli nell’acqua bollente insieme alla pasta.
Quando la catalogna si sarà intenerita, togliete l’aglio e aggiungete la ricotta con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente insieme alle patate, che nel frattempo saranno diventate morbide (basta il tempo di cottura della pasta), direttamente nella padella con il condimento ancora sul fuoco. Amalgamate bene il tutto mescolando in modo che l’acqua di cottura venga assorbita e si formi una sorta di cremina con la ricotta. Impiattate e guarnite con un filo di olio a crudo.
In effetti la catalogna è amarognola, ma la presenza delle patate e della ricotta stempera il tutto rendendo il sapore di questa pasta davvero molto gradevole.

Buon appetito!

One thought on “Pasta con catalogna, patate e ricotta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...