Linguine con uova e radicchio

Questo primo piatto nasce da un errore: volevo preparare la frittata di pasta, ma ho utilizzato poche uova e non è uscita…. Demoralizzata ho spadellato questo pasticcio in un piatto, l’ho assaggiata e l’ho trovata comunque molto gustosa. Quindi perchè non pubblicarla?

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta formato lungo (io ho utilizzato appunto le linguine)
2 uova
1 radicchio rosso
1 spicchio d’aglio
25 gr di formaggio grattuggiato
1 manciata di capperi dissalati
origano
olio
sale

Procedimento:
Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata nella quale cuocerete la pasta tenendola abbastanza al dente (toglietela 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla scatola). Nel frattempo tagliate sottilmente il radicchio e lavatelo bene. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con un goccio d’olio, aggiungete il radicchio e fatelo stufare 4/5 minuti con i capperi tritati. Salate leggermente ( i capperi, anche se dissalati, mantengono una certa sapidità). In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, una presa di sale e una punta di origano.
Scolate la pasta, amalgamatela con le uova e il radicchio e versate il tutto in una padella antiaderente con un goccio d’olio. Rimestatela  fino a che le uova risulteranno rapprese. 

Buon appetito!

One thought on “Linguine con uova e radicchio

Lascia un commento

