Crema di ceci e sedano rapa con pane indiano

Una sorta di hummus rivisitato, servito con un semplice pane indiano preparato al momento. Un’idea per un antipasto originale!

Ingredienti per 8 persone:
PER LA CREMA
1 sedano rapa
1 barattolo di ceci precotti
100 gr di panna di soia
50 gr di maionese (vegan)
1 manciata di capperi dissalati
abbondante prezzemolo
il succo di 1/2 limone
sale
pepe
olio evo
PER IL PANE
160 gr di farina integrale
80 gr di farina 00
150 gr di acqua circa
1 cucchiaino di sale
olio evo

Procedimento:
Sbucciate il sedano rapa e fatelo bollire in acqua leggermente salata fino a che risulterà morbido se punzecchiato con una forchetta. Scolate il sedano rapa, eliminate l’acqua in eccesso (io lo presso leggermente con lo schiacciapatate) e con una forchetta schiacciatelo in una ciotola. Il sedano rapa non ha la consistenza della patata, per cui non verrà un puré liscio ma dovrete ottenere un composto di consistenza grossolana. In un frullatore mettete tutti gli ingredienti per la crema eccetto il sedano rapa e frullateli fino ad ottenere una passata liscia e omogenea, aiutandovi con l’olio aggiunto a filo. Quando la crema di ceci sarà pronta (assaggiate spesso per regolarvi con la sapidità) amalgamatela con il sedano rapa precedentemente schiacciato e aggiustate eventualmente di sale.
Per il pane: lavorate le farine con l’acqua in cui avrete sciolto il sale fino ad ottenere una pasta molto elastica e omogenea. Lasciatela riposare per mezz’oretta, riprendetela e dividetela in palline di circa 50 gr. Stendetele su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, in modo da ottenere un cerchio di pasta molto sottile che cuocerete su una padella antiaderente ben calda leggermente oliata, avendo cura di girare il pane non appena un lato risulterà colorito. Il pane, simile a una piadina, si gonfierà leggermente. Dopo qualche minuto sarà pronto e basterà tagliarlo a pezzi e servirlo ben caldo con la crema di ceci e sedano rapa.

Buon appetito!

One thought on “Crema di ceci e sedano rapa con pane indiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...