Seitan alla birra con patate al forno

Questo piatto nasce dall’esigenza di consumare quelle 2 confezioni di seitan che avevo nel frigo da ormai troppo tempo e dalla voglia di stupire mia mamma con sapori per lei nuovi!

Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di seitan al naturale da 240 gr (quello che si presenta sotto forma di medaglioni)
100 gr di tofu
10 olive verdi
una manciata abbondante di capperi dissalati
500 gr di patate piccole da forno
2 rametti di rosmarino
150 ml di birra
olio evo
sale
pepe nero

Procedimento:
Tagliate i medaglioni di seitan a metà in modo da ottenere dei medaglioni più sottili. Disponete queste fette di seitan su un pezzo di pellicola trasparente per alimenti andando a formare un rettangolo, accavallando leggermente le fette.
Frullate a crema il tofu con le olive, i capperi, un goccio abbondante di olio, sale e pepe. Spalmate questa crema sul rettangolo di seitan, poi, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il tutto lasciando la crema di tofu all’interno. Lasciate compattare questa sorta di arrotolato per circa mezz’ora avvolto stretto nella pellicola.
Nel frattempo pulite molto bene le patate mantenendo la buccia, tagliatele a pezzi piuttosto piccoli e regolari e mettetele in una pirofila da forno con un goccio d’olio, sale, pepe e il rosmarino. Infornate a 200°.
Dopo circa 20 minuti di cottura delle patate, estraete la pirofila dal forno e mettete a cuocere anche l’arrotolato di seitan, che avrete delicatamente tolto dalla pellicola. Bagnate il tutto con la birra e reinfornate per altri 15/20 minuti, o comunque fino a che le patate risulteranno cotte.
Purtroppo l’arrotolato in cottura si è lasciato un pò andare, ecco perchè vi consiglio, se avete tempo e voglia, di fare voi il seitan in un pezzo unico in modo che poi si possa affettare tranquillamente. Comunque il gusto era ottimo!!

Buon appetito!

One thought on “Seitan alla birra con patate al forno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...