Gnocchi ripieni con pesto di broccoli fiolari

Questa è una delle ricette di cui vado più fiera! Sarà che adoro gli gnocchi, sarà che i broccoli fiolari sono tra le mie verdure preferite, sarà che oggi ero particolarmente ispirata…. Insomma, è un piatto assolutamente da provare, non resterete delusi!

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate
farina 00 qb
100 gr di formaggio molle tipo certosa
300 gr di broccoli fiolari
1 cipollotto
50 gr di tofu
50 ml di latte di soia
grana padano grattuggiato
pepe nero
sale
olio evo

Procedimento:
Fate bollire le patate finchè non risulteranno tenere se bucate con una forchetta. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare la farina un cucchiaio per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile, che non si attacchi più alle mani.
Tagliate il formaggio cremoso in piccoli pezzetti. Prendete una pallina d’impasto delle dimensioni di una grossa noce, spianatelo leggermente tra le mani, posizionate al centro un pezzetto di formaggio e richiudetevi attorno l’impasto, girandolo poi tra le mani in modo che il ripieno non possa fuoriuscire in cottura. Infarinate lo gnocco così ottenuto e mettetelo su un vassoio.
Preparate ora il pesto: eliminate le parti più coriacee dei broccoli, lavateli e metteteli a cuocere in una padella con il cipollotto tagliato sottile, un goccio d’olio, sale e pepe. Aggiungete un mestolo di acqua calda e coprite con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando la verdura sarà tenera, frullatela insieme al tofu, a un goccio d’olio e al latte di soia. Se necessario, aggiungete un pò d’acqua calda. Dovrete ottenere un pesto molto cremoso con cui condirete gli gnocchi.
Buttate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, lasciateli bollire per 10 minuti circa e scolateli in un piatto su cui avrete precedentemente versato un pò di pesto. Cospargeteli con formaggio grattuggiato a piacere e servite ben caldi. Gli gnocchi avranno un delicato cuore filante che ben si amalgamerà con il gusto deciso del pesto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...