Gratin filante di broccoli e cavolfiore

Domani è il grande e temuto giorno: dopo 9 mesi di vita da mamma 24 ore su 24 tornerò al lavoro! Sicuramente il blog risentirà di questo cambiamento, visto che non avrò più così tanto tempo per cucinare… Proprio per questo motivo negli ultimi giorni mi sono dedicata molto alla cucina, preparando diversi piatti che man mano metterò sul sito!
Uno di questi è proprio la ricetta che vi sto presentando: un modo elegante e gustoso di presentare cavolfiore e broccoli, ideale come contorno ma anche come piatto unico, accompagnato magari da un’insalata mista.

Ingredienti per 4/6 persone:
1/2 cavolfiore
1  broccolo
500 ml di latte di soia
30 gr di burro
30 gr di farina di riso (o farina 00)
50 gr di formaggio grattuggiato tipo grana padano
1 mozzarella
5 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
basilico
pepe nero
sale
olio evo

Procedimento:
Dividete il cavolfiore e il broccolo in cimette, lavatele e mettetele a bollire in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Devono risultare al dente.
In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungetevi la farina, mescolate bene e unite il latte di soia a filo, avendo cura di continuare a mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. Salate, pepate e, nel momento in cui la besciamella inizierà ad ispessirsi, aggiungete il formaggio grattuggiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e uno di basilico. 
Scolate le cimette e mettetele in una pirofila, ricopritele con la besciamella e cospargete con il pangrattato, una macinata di pepe e un goccio d’olio. Infornate a 200° per circa 15 minuti, poi estraete la pirofila e inserite la mozzarella a pezzetti tra le cimette di cavolfiore e broccoli (aggiungendola a metà cottura resterà più filante). Lasciate in forno altri 15 minuti e servite.

Buon appetito!

One thought on “Gratin filante di broccoli e cavolfiore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...