Gnocchi integrali di carote

Avevo il frigo pieno di carote e ho deciso di utilizzarle nella preparazione degli gnocchi, che sono uno dei miei piatti preferiti. Questa volta ho sperimentato un pò, aggiungendo alla farina 00 un pò di farina integrale, che ha dato corposità e carattere al piatto. Ad essere sincera preferisco ancora gli gnocchi “tradizionali”, ma a volte è bello mescolare le carte in tavola!

Ingredienti per 4 persone:
4 carote
4 patate
50 gr di farina integrale
farina 00 quanto basta
50 gr di burro
50 gr di formaggio grattuggiato (io utilizzo grana padano)
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Procedimento:
Pelate le carote e le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua leggermente salata. Quando saranno tenere, scolatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiacciapatate. Aggiungete la farina integrale e la farina 00 poco alla volta, continuando a mescolare il composto. Non posso darvi la dose esatta di farina perchè dipende dalla grandezza e dalla tipologia delle patate, da quanta acqua hanno assorbito e così via: in pratica dovete ottenere un impasto morbido, che non si attacchi alle mani. A questo punto formate gli gnocchi dandogli la forma che preferite.
Sciogliete in una padella il burro con il rosmarino e abbondante pepe nero: il burro deve diventare color nocciola. Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli quando vengono a galla direttamente nella padella con il burro fuso. Versatevi sopra il formaggio e fatelo sciogliere bene.

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...