Tortino di patate, zucchine e fiori di zucca

Mia suocera ieri mi ha dato un sacchetto pieno di fiori di zucca, che stanno letteralmente invadendo il suo orto! Io li adoro, quando è il loro periodo li metto in ogni preparazione perchè credo diano quel tocco in più, nonostante il loro sapore delicato. Ecco quindi un tortino di patate e altre verdure di stagione, racchiuso in un involucro di fiori di zucca!

Ingredienti per un tortino per 6 persone:
25 fiori di zucca
5 patate medie
1 zucchina
1 pomodoro
aglio fresco (o 1 spicchio di aglio normalissimo)
100 ml di latte di soia
pangrattato qb
olio evo
sale
pepe
basilico fresco
origano secco

Procedimento:
Pelate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Eliminate il picciolo dei fiori di zucca, apriteli a foglio e lavateli. Grattuggiate la zucchina e tagliate a piccoli pezzi il pomodoro.
In una padella mettete un goccio d’olio, un pezzetto di aglio fresco, lasciate rosolare qualche istante poi aggiungete la zucchina e il pomodoro. Salate e lasciate cuocere 3/4 minuti, poi togliete dal fuoco e aggiungete il basilico spezzettato.
Quando le patate saranno molto tenere, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Amalgamate alle patate 100 ml di latte di soia per ottenere una purea liscia e cremosa. Aggiungete dunque le zucchine e il pomodoro già rosolati (togliete l’aglio), aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Prendete una pirofila di circa 25 cm di diametro, ungetela con un filo d’olio e  cospargetela di pangrattato e un pizzico di origano. Foderatela con i fiori di zucca, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. A quel punto riempite la pirofila con il composto di patate e livellatelo in superficie con un coltello dalla lama lunga. Ricoprite con altri fiori di zucca, cospargete nuovamente di pangrattato e un filo d’olio. Mettete in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti, fino a che la superficie risulterà bella dorata.

Buon appetito!

Ecco come si presenta intero:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...