Pizza bianca con peperoni e cipolle

Il venerdì mattina è ormai una consuetudine che io arrivi in ufficio alle 12 con 2 teglie di pizza appena sfornate. Purtroppo, visto che devo rientrare al lavoro full time perchè la nana settimana prossima compie 1 anno, questo appuntamento goloso finirà per mancanza di tempo…  Per consolare le mie colleghe ieri ho portato una teglia di questa pizza bianca con peperoni e cipolla, devo dire davvero gradita!

Ingredienti per 1 teglia:
1/2 kg di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra in granuli
2 cucchiaini di zucchero
1 peperone giallo
1 cipolla di dimensioni medie
1 manciata di capperi
1 mozzarella
1 bicchier di vino bianco
origano
olio evo
sale

Procedimento:
Stemperate il lievito in una ciotola capiente con mezzo bicchiere d’acqua tiepida e lo zucchero. Lasciate agire per una decina di minuti, fino a che il composto risulterà schiumoso. A questo punto aggiungete la farina, 3 cucchiai di olio, 2 cucchiaini colmi di sale, 1 bicchiere d’acqua tiepida e impastate con forza, fino ad ottenere un panetto molto elastico e leggermente appiccicoso (se necessario aggiungete altra acqua tiepida). A quel punto spennellatelo di olio e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo lavate il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a striscioline sottili. Affettate anche la cipolla e mettetela in una padella con un goccio generoso d’olio, i capperi non dissalati, il peperone e lasciate rosolare qualche minuto. Sfumate le verdure con il vino bianco, lasciate evaporare bene l’alcool e continuate la cottura per circa 25 minuti, utilizzando il coperchio e aggiungendo acqua calda al bisogno. Quando i peperoni saranno teneri, spegnete il fuoco e aggiungete abbondante origano.
Quando la pasta per la pizza sarà lievitata raddoppiando le sue dimensioni (circa 1 ora), toglietela dalla ciotola e stendetela in una teglia  ricoperta di carta forno oliata. Se avete fatto l’impasto correttamente si stenderà facilmente con la punta delle dita.
Cospargete la base di mozzarella tagliata a piccoli pezzi e completate con le verdure e un giro d’olio.
Infornate in forno già caldo a 185° per circa 15/20 minuti, fino a che risulterà bella dorata.

Buon appetito!

One thought on “Pizza bianca con peperoni e cipolle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...