Hamburger di fagioli borlotti e catalogna

Devo essere sincera: quando ho visto che nella cassettina di settimana scorsa c’era la catalogna non ho fatto i salti di gioia… non è proprio la mia verdura preferita! Ho tergiversato qualche giorno, poi domenica ho preso una decisione: perchè non provare a farci un hamburger vegetale? Ebbene: risultato grandioso! W la catalogna!!

Ingredienti per 8 hamburger:
1 cespo di catalogna (solo la parte con le foglie)
200 gr di fagioli borlotti già lessati
1/2 cipolla
pangrattato qb
sale
pepe
semi di sesamo

Procedimento:
Lavate le foglie della catalogna e fatele bollire in abbondante acqua salata (io ho utilizzato la pentola a pressione, lasciando cuocere la verdura circa 15 minuti dal fischio).
Scolate la catalogna, strizzatela bene eliminando l’acqua in eccesso e tritatela grossolanamente. Affettate la cipolla e mettetela a rosolare con un goccio d’olio in una padella; quando la cipolla sarà trasparente, aggiungete i fagioli, la catalogna tritata, sale, pepe e lasciate rosolare qualche minuto. A questo punto frullate il tutto finemente con un minipimer e incorporate circa 4 cucchiai di pangrattato. Mescolate bene e aggiungete, se necessario, altro pangrattato. Dovete ottenere un composto malleabile ma non troppo compatto.
Prendete una manciata di composto e modellatelo con le mani dandogli la forma di un hamburger. In un piatto mescolate pangrattato e una manciata di semi di sesamo: con questo preparato cospargete gli hamburger facendo ben aderire la panatura. Cuocete gli hamburger in una padella ben calda con un goccio d’olio, facendoli dorare da entrambi i lati. Servite con un’insalata mista.

Buon appetito!

Lascia un commento

