Paccheri al forno ripieni di verdure

Lo so che in queste giornate super calde la voglia di accendere il forno è veramente poca, ma questo è un piatto che merita. E poi oggi è il mio compleanno e volevo festeggiarlo come si deve!

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di paccheri di grano duro
1 melanzana
3 zucchine
1 cipollotto
1 carota
10 pomodorini
170 gr di crescenza
100 gr di grana padano
1 litro di latte di soia
50 gr di farina
50 gr burro
olio evo
sale
pepe
basilico
timo

Procedimento:
Pulite e tagliate le verdure a quadratini piccolissimi. In una padella capiente mettete un goccio generoso d’olio e fate rosolare il cipollotto un paio di minuti, poi aggiungete le carote e dopo qualche minuto le zucchine e le melanzane. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 8 minuti, girando spesso le verdure per non farle bruciare. A cottura ultimata unite i pomodorini e le erbe aromatiche.
Nel frattempo fate bollire i paccheri in abbondate acqua salata e scolateli leggermente al dente. Raffreddateli con un getto d’acqua, raccoglieteli in una ciotola e conditeli con un filo d’olio, in modo che non si attacchino tra loro.
In un’altra pentola preparate la besciamella (per il procedimento vedi qui).
A questo punto unite alla besciamella la crescenza e metà del grana grattuggiato. Prendete metà di questa salsa e unitela alle verdure. Con questo composto riempite i paccheri, aiutandovi con un cucchiaino, e disponeteli una pirofila piuttosto grande con il fondo oliato. Al termine di ogni strato, cospargeteli con il grana e la besciamella che avevate tenuto da parte prima.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a che sulla superficie non si creerà una crosticina. Sono buonissimi anche serviti tiepidi.

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...