Crespelle alla menta ripiene di zucchine

Il gusto di queste crespelle è caratterizzato dall’utilizzo della menta nell’impasto, che ben si sposa con il ripieno cremoso di zucchina e porro. Un secondo piatto irresistibile, dal sapore vivace e appagante!

Ingredienti per 4 crespelle:
4 uova
200 ml di latte
6 cucchiai da minestra di farina
6 cucchiai di grana padano grattuggiato
2 zucchine grandi
1 porro
sale
olio evo
6 foglioline di menta fresca

Procedimento:
Per prima cosa preparate l’impasto per le crespelle: in un contenitore mettete le uova sgusciate, il latte, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato, tutta la farina, le foglie di menta e 2 prese di sale. Frullate tutto con il minipimer, fino a che la menta risulterà completamente sminuzzata.
Dopo averli lavati ed eliminato le parti non edibili, tagliate le zucchine e il porro a piccoli pezzi. Metteteli a rosolare in una padella con un goccio d’olio a fuoco vivace per qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere d’acqua calda, salate, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le verdure in questo modo per circa 15 minuti: devono risultare praticamente sfatte. A questo punto unite alle verdure il formaggio rimanente e frullate il composto grossolanamente.
Prendete una padella antiaderente piuttosto capiente, oliatela leggermente con l’aiuto di un pennello e fatela scaldare (per verificare se la temperatura è corretta, versate una goccia di composto per le crespelle: deve rapprendersi immediatamente). Quando la padella è calda al punto giusto, versatevi 1/4 del composto per crespelle e fatelo spargere per tutto il fondo, poi lasciate cuocere  fino a che riuscirete a girare la crespella con l’aiuto di una spatola (circa 40 secondi per lato). Quando la crespella si staccherà perfettamente dalla padella sarà pronta. Mettetela in un piatto, cospargetela con 1/4 del composto di porri e zucchine e arrotolatela su se stessa. Adagiatela in una pirofila unta d’olio e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverate le crespelle con un pizzico di grana grattuggiato e infornate in forno già caldo, funzione grill, per qualche minuto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...