Rotolini di verza e riso

Lo ammetto, volevo fare una sorta di simil sushi con la verza. Purtroppo il risultato non era proprio come me lo ero immaginata, per cui ho stravolto la ricetta in fase d’opera. Alla fine comunque è il gusto quello che conta, e vi assicuro che merita una chance!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso per sushi (eh sì, avevo proprio progettato tutto!)
4 foglie di verza gigantesche (se non avete una verza gigantesca, raddoppiate il numero delle foglie)
2 cucchiai di patè di olive verdi
100 gr di provolone piccante
sale
olio evo

Procedimento:
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Tagliate le foglie dalla verza senza romperle e lavatele, poi tuffatele nell’acqua bollente e lasciatele sbollentare per circa 3/4 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Nella stessa acqua di cottura delel verza, fate cuocere il riso. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo in una ciotola; conditelo con il patè di olive e , se necessario, un goccio d’olio. Tagliate il formaggio a bastoncini ed eliminate la parte centrale dura delle verza, dividendo in questo modo ogni foglia a metà. Su un tagliere mettete un foglio di pellicola per alimenti e disponete sopra di essa le foglie di verza, leggermente sovrapposte. Cospargetele con il riso ottenendo uno strato uniforme e completate con una fila centrale di bastoncini di formaggio. Per meglio capirci ecco la foto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto con la maestria che sicuramente non mi contraddistingue, arrotolate la verza su se stessa, aiutandovi con la pellicola. Dovete ottenere un rotolo compatto. Lasciatelo riposare avvolto stretto nella pellicola una decina di minuti, poi con un coltello affilato tagliatelo a pezzi di circa 5 cm di lunghezza e disponeteli in una pirofila. Una volta che avrete esaurito gli ingredienti (e anche la pazienza!), mettete la pirofila in forno per circa 15 minuti a 185°, in modo che il formaggio si sciolga all’interno.

Buon appetito!

2 thoughts on “Rotolini di verza e riso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...