Calzone ripieno di scarola e radicchio

Ho voluto provare una di quelle miscele di farine già pronte per preparare la pizza, mi incuriosiva soprattutto il nome: “farina magica”! Devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente: un calzone croccante sia sotto che sopra, dalla cottura perfetta!

Ingredienti per 4 calzoni:
500 gr di miscela di farina 00 per pizza
1 bustina di lievito di birra secco
250 ml di acqua circa
1 cucchiaino di zucchero
1 cespo di scarola
1 cespo di radicchio rosso
2 mozzarelle
olive nere
capperi dissalati
olio evo
sale
peperoncino
origano

Procedimento:
Sciogliete il lievito con l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Dopo 10 minuti aggiungete la farina, 3 prese di sale e 2 cucchiai d’olio. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, fino a che risulterà molto morbido ma non appiccicoso. Mettetelo a lievitare in un luogo tiepido avvolto in un canovaccio per circa 1 ora, poi dividete l’impasto in 4 palline, oliatele leggermente e mettetele a lievitare un’altra ora circa.
Nel frattempo lavate le insalate, eliminate le parti più dure e tagliatele a striscioline. In una padella mettete un goccio d’olio, un peperoncino, una manciata di olive denocciolate e una di capperi. Aggiungete le verdure, salate e lasciate cuocere circa 5 minuti a fuoco alto, in modo che l’acqua delle insalate evapori.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendete ogni pallina sottilmente con la punta delle dita su un ripiano leggermente infarinato. Farcite il calzone con parte delle verdure e metà mozzarella a dadini, richiudetelo premendo bene i bordi, incidete leggermente la superficie con un coltello (bastano un paio di tagli) , spennellate di olio e spolverate di origano.
Mettete in forno già caldo a 240°, avendo cura di posizionare la teglia nella parte bassa. Lasciate cuocere circa 15 minuti, o fino a che la superficie risulterà dorata e croccante.

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...