Polpette di patate e fave

Una ricetta che farà felice tutta la famiglia, bambini compresi. Le polpette sono un modo piuttosto semplice e pratico per preparare ogni tipo di verdura. In questa versione sono accompagnate da una salsa di accompagnamento che le renderà davvero sfiziose!

Ingredienti per circa 24 polpette:
3 patate grandi
150 gr di fave già sgusciate
1 cipollotto
6 cucchiai di grana grattugiato
2 panini secchi grattugiati (meglio se integrale)
1 uovo
200 ml di polpa di pomodoro
basilico
timo
pepe
sale
olio evo
zucchero

Procedimento:
Lessate le patate in abbondante acqua salata fino a che risulteranno tenere se punzecchiate con una forchetta, poi scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Nel frattempo fate bollire le fave in acqua salata per circa 10/12 minuti, poi scolatele e eliminate le pellicine. Schiacciatele grossolanamente con una forchetta e unitele alla purea di patate. Aggiungete il grana grattugiato, pepe, timo e l’uovo. Amalgamate molto bene il composto, poi iniziate ad aggiungere gradualmente il pane (ne servirà circa metà, il resto lo userete per impanare) fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani e piuttosto compatto. Aggiustate di sale se necessario.
Con questo composto formate delle polpette della dimensione di un’ albicocca e passatele nel pangrattato, appiattendole leggermente tra le mani. Posizionatele su una teglia da forno e cospargetele con un filo d’olio. Mettete in forno a 200° per circa 15 minuti, o comunque fino a che risulteranno ben dorate.
Affettate finemente il cipollotto e fatelo rosolare con un goccio d’olio, poi aggiungete il pomodoro, sale, un pizzico di zucchero e alcune foglie di basilico e lasciate cuocere circa 5 minuti, in modo da ottenere una salsina piuttosto densa. Servite le polpette con la salsa di accompagnamento.

Polpette di patate e fave

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...