Crema di melanzane al profumo di timo

Con questa ricetta e delle ottime melanzane otterrete una crema deliziosa da utilizzare in mille modi diversi: spalmata su una fetta di pane caldo, come salsa per condire la pasta, come base per un pinzimonio di verdure. Un procedimento davvero semplice, pochi ingredienti, risultato garantito!

Ingredienti:
melanzane piccole tonde
timo fresco
olio evo
sale
1 spicchio d’aglio

Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliatele a metà. Con un coltello praticate delle incisioni nella polpa della melanzana ma senza intaccare la pelle: le incisioni devono essere sia orizzontali che verticali. Qui trovate la foto esempio.
Inserite ora all’interno dei tagli qualche rametto di timo, salate leggermente la superficie della melanzana e unite le due metà, avvolgendole completamente nella carta alluminio.
Mettetele in forno a 220° per circa 40 minuti, poi toglietele e aprite i cartocci. Eliminate la buccia della melanzana e i rametti di timo e strizzate leggermente la polpa per fare uscire l’acqua in eccesso.
Frullate la polpa con un goccio generoso d’olio buono, un pizzico di sale e una punta d’aglio, secondo i vostri gusti (io ne uso proprio una quantità minima).
Questa crema può essere personalizzata con vari aromi, come ad esempio peperoncino, pepe, menta e così via. Alcuni aggiungono anche qualche cucchiaio di panna oppure di yogurt greco. Io ho preferito tenerla il più naturale possibile perché le melanzane che avevo erano davvero buonissime, ma voi potete sbizzarrirvi!

crema di melanzane

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...