Tofu con verdure estive

So che molti già nel leggere il titolo storceranno il naso e passeranno oltre, perché il tofu non è l’alimento più appetitoso del mondo e difficilmente una persona ne tiene una scorta in frigo! Però c’è da dire che il tofu colma la sua mancanza di bontà con le sue ottime proprietà nutritive, per cui io ogni tanto lo cucino. Questa ricetta è davvero appetitosa e il tofu si perde nei sapori delle verdure che lo accompagnano.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di tofu al naturale
1 peperone
4 pomodori
4 patate novelle
1 cipolla rossa di tropea
8 foglie di basilico fresco
olio evo
sale

Procedimento:
Pulite e affettate sottilmente la cipolla. Mettetela a rosolare in una padella con un goccio d’olio; dopo qualche istante aggiungete una tazzina da caffè di acqua in modo che la cipolla si ammorbidisca bene e sia maggiormente digeribile. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzettini, pulite il peperone e i pomodori e tagliate anch’essi a piccoli pezzi. Aggiungete alla cipolla le patate e fate cuocere circa 5 minuti con il coperchio, aggiungendo acqua se necessario. Unite poi i peperoni e per ultimi, dopo circa altri 5 minuti, il tofu a pezzi e i pomodori.
Salate, insaporite con le foglie di basilico e lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide e si sarà creato un sughetto succulento (circa 30 minuti complessivi). Servite con un giro d’olio a crudo e pepe a piacere.

untitled

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...