Zucchine ripiene (vegan)

Dopo una settimana di assenza dal sito dovuta a problemi di connessione internet, torno con una ricetta che valorizza le zucchine, che in questo periodo sono sempre presenti nelle cassettine!

Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine di medie dimensioni
2 patate
1 cipolla rossa piccola
4 pomodori
basilico fresco
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a metà e scavatele con l’apposito attrezzo, ottenendo così dei cilindri cavi. Tenete da parte la polpa.
Pelate le patate e tagliatele in 4 parti. Fate bollire in abbondante acqua calda salata sia le patate che le zucchine scavate; quest’ultime lasciatele cuocere solo 5 minuti, in modo che restino sode e integre. Quando le patate saranno morbide, scolatele.
In una padella fate rosolare con un goccio d’olio la cipolla tagliata sottile. Dopo alcuni minuti aggiungete le patate e la polpa delle zucchine, salate, pepate e lasciate cuocere circa 5 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua calda se necessario. Trasferite le verdure in una ciotola e schiacciatele con una forchetta finemente: dovete ottenere una crema piuttosto omogenea (potete anche frullare le verdure, ma in questo caso vi consiglio di aggiungere del pangrattato altrimenti il risultato sarà una crema troppo liquida).
Prendete ora una teglia da forno e disponete sul fondo i pomodori tagliati grossolanamente e conditi con un goccio d’olio, sale e foglie di basilico. Riempite le zucchine con la crema di verdure aiutandovi con un cucchiaino, poi disponetele nella teglia orizzontalmente. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Zucchine ripiene vegane

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...