Verdure alla piastra, salsa alle rape rosse e pane indiano

Oggi la splendida giornata estiva meritava un bel pranzo sotto il portico! Ho preparato un tripudio di verdure alla piastra, una salsa di rape rosse e del pane indiano cotto al momento.
Da quando ho comprato una piastra antiaderente per cuocere con pochi grassi, ho scoperto un nuovo modo di preparare le verdure che mi soddisfa moltissimo: il risultato è decisamente migliore rispetto alle verdure grigliate e si risparmia un sacco di tempo!
Di seguito trovate anche la ricetta per preparare una sorta di pane indiano: non sarà la ricetta originale ma vi assicuro che il risultato è davvero gradevole!

verdure e pane indiano

Ingredienti per le verdure alla piastra:
zucchine
melanzane
cipolle rosse
pomodori
olio evo
sale
timo
basilico

Procedimento:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza dello spessore di circa 3/4 millimetri. Tagliate i pomodori a metà e affettate le cipolle non troppo sottilmente.
Mettete tutte le verdure a marinare in un contenitore con un goccio d’olio, alcune foglie di basilico spezzettate, il timo e sale quanto basta.
Dopo mezz’ora circa iniziate a cuocere tutte le verdure su una piastra ben calda: prima le zucchine e le melanzane, poi i pomodori.
Ecco come devono risultare le verdure:
melanzane alla piastra

Per ultimo mettete sulla piastra le cipolle e tenetele mescolate con una spatola. Aggiungete un paio di cucchiai d’ acqua per ammorbidirle, lasciate cuocere qualche minuto e poi sfumate con un filo di aceto balsamico. Terminate la cottura dopo alcuni istanti.

 

Ingredienti per la salsa di rape rosse:
2 rape rosse
100 gr di panna di soia
15 olive
1 manciata di capperi
olio evo
sale

Procedimento:
Sbucciate le rape e fatele bollire in acqua salata fino a che risulteranno morbide. Poi frullatele con il resto degli ingredienti e un goccio d’olio fino ad ottenere una crema omogenea.

 

Ingredienti per il pane indiano:
farina 0 (o anche farine semi-integrali)
acqua
sale
olio evo

Procedimento:
Impastate la farina con un goccio d’olio, sale e acqua quanto basta per ottenere un panetto morbido. Lasciatelo risposare circa mezz’ora, poi dividetelo in palline della dimensione di un’albicocca che stenderete sottilmente con l’aiuto del mattarello su una superficie infarinata. Spennellate l’impasto così steso con un goccio d’olio e piegatelo a metà (la superficie oliata deve rimanere all’interno) e poi ancora a metà nell’altro verso (come per piegare un fazzoletto). A questo punto stendete nuovamente l’impasto così piegato cercando di ottenere una sfoglia molto sottile. La forma è poco importante. Cuocete questo pane su una piastra leggermente oliata (togliete l’olio in eccesso con la carta assorbente), prima da un lato e poi dall’altro. Vedrete che si gonfierà in cottura e si scurirà in alcuni punti. Ci vorranno meno di 30 secondi per lato.
Servite appena fatti.

Buon appetito!

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