Torta di compleanno con mirtilli e lamponi

Per il mio compleanno, ieri ho deciso di stupire tutti con una torta molto coreografica ma soprattutto davvero buona! In realtà è molto facile da fare, ma il risultato sembra quasi da pasticceria. Condivido la ricetta in modo che possiate sfruttarla nelle occasioni più importanti!

Ingredienti per 8 persone:
5 uova
75 gr di farina 0
75 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
300 gr di panna a base vegetale da montare già zuccherata
15 acini d’uva verde
125 gr di lamponi
250 gr di mirtilli
200 ml di succo ai frutti rossi
1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa dovete preparare il pan di spagna: separate i rossi dagli albumi in 2 ciotole. Montate con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino a che risulteranno belli spumosi. Lavate le fruste e montate gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno montati a neve ferma, aggiungete il restante zucchero e proseguite con le fruste ancora per un minuto. Il segreto per un buon pan di spagna è proprio quello di montare a lungo le uova. Mescolate gli albumi con i tuorli, mescolando lentamente dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete la farina setacciata con la fecola, poco alla volta sempre mescolando delicatamente. Una volta che il composto sarà ben amalgamato e privo di grumi, dividetelo in 2 teglie del diametro di 24 cm, precedentemente imburrate e infarinate. Ho preferito utilizzare 2 teglie piuttosto che fare un’unica torta e tagliarla poi in 2 strati perché non mi fidavo delle mie capacità manuali!!!
Infornate a 180° per circa 15 minuti: le torte saranno pronte quando assumeranno una colorazione marroncina e, se infilate uno stuzzicadenti, esso uscirà asciutto.
Lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo tagliate metà dei lamponi, 1/3 dei mirtilli e gli acini d’uva in piccoli pezzi. Montate la panna a lungo, in modo che sia molto compatta.
Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato, tagliate via i bordi, che saranno troppo croccanti. Se volete potete frullarli e utilizzarli per decorare i bordi della torta come ho fatto io.
Imbevete il pan di spagna con il succo di frutta, aiutandovi con un pennello da pasticceria o un semplice cucchiaio. Dovete bagnare entrambi i dischi. Posizionate il primo disco su un piatto da portata e cospargetelo con uno strato di panna. Poi spargete la frutta tagliata a pezzi in modo da ricoprire tutta la superficie. Posizionate sopra il secondo disco di pan di spagna. Rifinite la torta con la panna restante, livellandola bene sulla superficie e sui bordi della torta. Terminate con la decorazione della superficie, utilizzando lamponi e mirtilli interi.

torta compleanno

Particolare dell’interno:
Fetta torta compleanno

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...