Pomodorini confit

I pomodorini confit sono una delle ricette più diffuse in rete, un classico della cucina che non avevo mai preparato. Visto che mi erano avanzati numerosi pomodorini cherry, ho voluto provare a cucinarli in questo modo e devo dire che sono ottimi. La preparazione è davvero semplice, solo la cottura in forno è piuttosto lunga ma vi assicuro che il risultato è una delizia versatile, che si può utilizzare per farcire una bruschetta, la pizza, condire un piatto di pasta o semplicemente servirli come aperitivo o antipasto. Provare per credere!

Ingredienti (per le dosi regolatevi in base alla quantità di pomodori che intendete fare):
pomodorini
olio evo
sale
zucchero
mix di erbe fresche (basilico, timo, origano)
aglio

Procedimento:
Private l’aglio della buccia e dell’anima e tritatelo finemente insieme alle erbe aromatiche, precedentemente lavate e pulite da eventuali rametti. Io per 25 pomodorini ho utilizzato 1 piccolo spicchio d’aglio, 5/6 foglie di basilico, 3 rametti di timo e 1 di origano.
Aggiungete a questo trito il sale e lo zucchero (per 25 pomodorini 2 prese di sale e 2 cucchiaini di zucchero) e amalgamate il tutto con un generoso goccio d’olio extra vergine d’oliva (circa 1 tazzina da caffè). Dovrete ottenere una quantità sufficiente di olio aromatizzato per condire tutti i pomodorini, che avrete nel frattempo tagliato a metà e disposto su una teglia ricoperta di carta da forno con la buccia rivolta verso il basso.
Infornate in forno ventilato a 140° per circa 1 ora e mezza, o fino a che l’acqua dei pomodorini sarà evaporata e gli stessi avranno un aspetto leggermente essicato.

pomodorini confit

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...