Torta salata con patate

Le torte salate sono un piatto che cucino spesso, vista la loro versatilità e facilità di esecuzione. Questa settimana ne ho preparata una versione che prevede pochissimi ingredienti, ma il risultato è stato comunque ottimo: è andata a ruba! Mi raccomando utilizzate solo patate di ottima qualità perché da questo dipende il successo del piatto.

Ingredienti per 6/8 persone:
300 gr di pasta sfoglia vegetale
800 gr di patate (circa 3 di media dimensione)
5/6 foglie di salvia
5 cucchiai di grana grattugiato
sale
olio evo

Procedimento:
Fate cuocere le patate in acqua salata fino a che risulteranno tenere se punzecchiate con una forchetta. A quel punto toglietele dalla pentola e sbucciatele, poi schiacciatele con lo schiacciapatate avendo cura che non ci siano grumi. Unite il formaggio e le foglie di salvia spezzettate, 4 cucchiai circa di olio, un pizzico di sale e amalgamate con cura gli ingredienti.  Se necessario aggiustate la sapidità con altro sale e/o spezie a piacere (io la preferisco al naturale, senza aggiungere ulteriori sapori). Dovrete ottenere una purea omogenea e cremosa.
Dividete la pasta sfoglia in 2 parti: foderate una tortiera ricoperta di carta forno con la prima metà, bucherellatela con una forchetta e disponetevi il ripieno di patate. Ricoprite con la seconda metà e premete i bordi con la punta delle dita in modo da sigillarla.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 25/30 minuti, o comunque fino a che la superficie risulterà bella dorata e la pasta sfoglia gonfia e fragrante.

Torta salata con patate

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...