Torta salata con biete e carote

Chi segue il mio blog da un po’ di tempo sa che ho una passione particolare per le torte salate: veloci da preparare, versatili e piacciono a tutti (o quasi)! Tengo sempre dei fogli di pasta sfoglia vegetale pronta all’uso, il ripieno poi si improvvisa con quello che si ha nel frigo. Questa settimana ho deciso di usare le biete con le carote e il brie: il risultato è una torta salata dal gusto delicato, ottima anche il giorno dopo!

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di pasta sfoglia
1 cespo di biete
2 carote
2 uova
6 cucchiai di grana grattugiato
50 gr di brie
sale
pepe
olio evo

Procedimento:
Eliminate la base delle biete e lavate bene le foglie, in modo che non vi siano residui di terra. Tagliate le biete in piccoli pezzettini (sia il bianco che le foglie). Pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili. In una padella fate scaldare un goccio d’olio e aggiungete le verdure, salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Le verdure devono risultare tenere ma non sfatte.
Mettete la verdura così preparata in una ciotola e unite il grana, le uova e il brie tagliato a pezzetti. Dividete la pasta sfoglia in 2 parti: foderate una tortiera ricoperta di carta forno con la prima metà e disponetevi il ripieno. Ricoprite con la seconda metà e sigillate l’involucro di pasta sfoglia premendo i bordi con la punta delle dita. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti, o comunque fino a che la superficie risulterà bella dorata.

Torta salata con biete e carote

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...