Millefoglie di verdure

Oggi vi propongo la mia ricetta della  millefoglie di verdure, che può essere servita come antipasto, contorno o secondo piatto vegano. E’ una preparazione piuttosto facile, ma è meglio prepararla con largo anticipo perché deve riposare.

Ingredienti per 4/6 persone:
1 melanzana
3 zucchine
1 peperone giallo
3 pomodori
1 porro
origano
timo
basilico
olio evo
sale

Procedimento:
Lavate tutte le verdure e tagliatele a fette piuttosto sottili. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con carta forno (considerate che poi dovrete richiuderla sulla preparazione, quindi utilizzatene un pezzo di dimensioni congrue). Sul fondo dello stampo mettete un goccio d’olio e le erbe aromatiche tritate. Iniziate a disporre le verdure alternandole nei vari strati: più sarete precisi, migliore sarà il risultato. Tra uno strato e l’altro versate un goccio d’olio, del trito di erbe aromatiche e salate leggermente. Una volta terminate le verdure richiudete la carta forno in modo da coprire tutta la preparazione. infornate in forno già caldo a 200°, preferibilmente ventilato, e lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi aprite il cartoccio e infornate nuovamente per altri 10 minuti circa. Lasciate riposare la preparazione per alcune ore (meglio se la preparate il giorno prima): in questo modo le verdure rilasceranno tutta la loro acqua, che potrete eliminare facilmente. Sformate la millefoglie su un piatto da portata, eliminate il liquido in eccesso e servite. E’ ottima sia calda che fredda.

millefoglie di verdure

Buon appetito!

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