Farifrittata alle cime di rapa

Forse qualcuno si è accorto che negli ultimi mesi ho pubblicato solo ricette vegane. Dopo 18 anni di vegetarianismo, ho deciso che potevo tranquillamente rinunciare anche a latticini e uova. Non è stata una decisione sofferta, è avvenuto tutto naturalmente e, dal momento che l’etica è il motivo principale per cui sono diventata vegetariana, non posso che essere felice del passaggio. Tutto ciò per dire che d’ora in poi le mie ricette saranno esclusivamente vegane, ma ciò che continuerete a trovare sarà la semplicità, la genuinità e la bontà dei miei piatti, o almeno così spero!
Dopo questa lunga introduzione, passiamo alla ricetta: una frittata non frittata, perché al posto delle uova ho utilizzato un composto di farina di ceci e acqua. E’ una preparazione molto comune nella cucina vegana, infatti in rete ne troverete centinaia di versioni: si può fare al forno o in padella, arricchendola con tutte le verdure a vostra disposizione. Io ve la propongo con le cime di rapa, ingrediente per me delizioso!

Ingredienti per 4 persone:
1 mazzo di cime di rapa (200 gr circa)
150 gr di farina di ceci
1 spicchio d’aglio
sale
olio evo
acqua

Procedimento:
Lavate le cime di rapa eliminando la base più dura. Fatele cuocere in acqua salata per circa 7/8 minuti, poi scolatele a fatele saltare qualche minuto in una padella antiaderente con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio.  Nel frattempo preparate una pastella con la farina di ceci, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e acqua quanto basta (per questa dose ne servirà circa 1/2 litro): aggiungetela pian piano continuando a mescolare, fino ad ottenere una pastella morbida. Lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti (più la lascerete riposare, meglio sarà).
Quando la pastella avrà riposato, aggiungete le cime di rapa  precedentemente saltate in padella, mescolate e versate il composto in una padella ben calda antiaderente e con il fondo unto d’olio. Fate cuocere circa 5 minuti per lato, in modo che si rapprenda.

farifrittata con cime di rapa

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...