Riso basmati con avocado e germogli

L’avocado è un frutto che mi affascina: ricco in grassi (ma di quelli buoni, che contrastano il colesterolo cattivo), burroso, versatile, trova mille impieghi in cucina, anche se con la tradizione italiana ha ben poco a che fare. Ho vissuto per un certo periodo in Australia, lavorando anche come cameriera/aiuto cuoca in alcuni ristoranti: lì  l’avocado è diffusissimo, fin troppo… ricordo certi piatti che all’epoca mi sembravano molto azzardati, abbinamenti inconsueti che, con il senno di poi, forse un perché l’avevano! In particolare ricordo una crema con cui veniva condita la pasta e ho provato a riprodurla, abbinandola in questo caso a del riso basmati. Aggiungiamo una manciata di germogli di lenticchie e il piatto “inusuale” è servito!

Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso basmati
1 avocado maturo
10 olive taggiasche
1/2 limone
olio evo
sale
peperoncino in polvere
1 manciata di germogli (io ho usato quelli di lenticchie)
prezzemolo

Procedimento:
Mentre fate bollire il riso, prendete una ciotola e mettete al suo interno al polpa dell’avocado, il succo di mezzo limone, le olive, un pizzico di sale, un paio di cucchiai d’olio, peperoncino e prezzemolo a piacere. Mescolate molto bene schiacciando l’avocado con una forchetta. Scolate il riso e conditelo nella ciotola insieme agli altri ingredienti, aggiungendo i germogli per ultimi. Consiglio di servirlo tiepido.

riso con avocado e germogli

Buon appetito!

Lascia un commento

