Pasta fresca al sedano (con sugo di verdure)

La ricetta di oggi si può scomporre in due parti: prima vi darò le istruzioni per preparare una magnifica pasta fresca in casa, utilizzando le foglie del sedano per dare colore e sapore (altra idea anti spreco dopo questa), poi vi suggerirò un sugo con cui condirla, anche se potete dare spazio alla vostra fantasia. Un po’ laboriosa perché c’è da fare la pasta, ma vi assicuro che ne vale la pena!

Ingredienti per 4 persone:
PER LA PASTA
400 g di farina 0
125 ml di latte di riso (o altro latte vegetale)
le foglie di un mazzo di sedano
sale
olio evo

PER IL SUGO
1 porro
1 finocchio
1 cespo di radicchio rosso piccolo
1 gambo di sedano
200 g di polpa di pomodoro
prezzemolo
olio evo
sale
peperoncino

Procedimento:
PER LA PASTA
Frullate le foglie di sedano con un goccio di latte. Mettete la farina su una spianatoia, fate un buco al centro e versatevi il latte rimasto e quello frullato con il sedano, 4 cucchiai di olio e  un pizzico di sale. Impastate vigorosamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, che avvolgerete nella pellicola e metterete nel frigo per almeno mezz’ora. Ovviamente le dosi potrebbero essere leggermente diverse, perché dipendono dalla farina utilizzata, dalla quantità esatta di foglie di sedano, etc… Dosatevi ad occhio, aggiungendo eventualmente più farina o più latte, a seconda dei casi.
Una volta che la pasta avrà riposato, potete stenderla con l’aiuto di un mattarello su un piano infarinato. Stendetela fino ad uno spessore di 3/4 mm, poi tagliatela con un coltello affilato a striscioline altrettanto larghe (vedete foto sotto). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 3/4 minuti.

PER IL SUGO
Questo sugo è veramente semplice: mondate tutte le verdure e tagliatele a piccoli pezzi, poi mettetele in una padella con un goccio generoso d’olio, il pomodoro e 1 bicchiere d’acqua. Salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere circa 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure saranno morbide, quasi sfatte, aggiustate di sale e spolverate con prezzemolo e, se vi piace, peperoncino in polvere.

Condite la pasta con il sugo e servite.

Pasta fresca al sedano con sugo di verdure

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...