Dolce al cucchiaio con fragole e cocco

Quando in cassetta ci sono le fragole, le mie figlie le accolgono con grande felicità. Dire che ne sono ghiotte è riduttivo, le mangerebbero in ogni momento! Per viziarle un po’ stamattina mi sono messa al lavoro per creare un dolce goloso, piuttosto sano e bello da vedere. Secondo me ci sono riuscita, vi invito a provare la ricetta!

Ingredienti per 2 bicchieri:
20 mandorle sgusciate
4 datteri denocciolati
200 ml di crema di cocco (io ho usato questa)
100 ml di latte vegetale (io soia)
10 fragole
2 cucchiai di cocco rapè
50 ml di succo di pera
3 cucchiaini di sciroppo d’agave
1 cucchiaino raso di zucchero di canna
succo di limone
1 cucchiaino raso di agar agar

Procedimento:
Frullate le mandorle con i datteri e 1 cucchiaino di sciroppo d’agave. Otterrete un composto appiccicoso, che metterete in 2 bicchieri trasparenti, schiacciandolo sul fondo con un cucchiaio bagnato (così non si appiccicherà).
Portate il latte a ebollizione, aggiungete mezzo cucchiaino raso di agar agar e fate cuocere 3/4 minuti, mescolando con una frusta di tanto in tanto. Mettete in un contenitore la crema di cocco con il cocco rapè, un cucchiaino di sciroppo d’agave e il latte in cui avete sciolto l’agar agar (ancora caldo). Mescolate la crema e versatela nei due bicchieri. Metteteli in frigorifero per 30 minuti, in modo che la crema di cocco si inizi a rapprendere.
Lavate le fragole e togliete le foglioline, Tagliatene 4 a piccoli pezzi e fatele macerare in una ciotola con 1 cucchiaino raso di zucchero di canna e un goccio di limone.
Le alte 6 fragole frullatele con un cucchiaino di sciroppo d’agave.
Portate a ebollizione il succo di pera, aggiungete l’altra metà del cucchiaino di agar agar e lasciate cuocere 3/4 minuti, mescolando con una frusta di tanto in tanto. Aggiungete il succo alle fragole frullate e mescolate.
Prendete i bicchierini dal frigo e verificate che la crema di cocco si sia rappresa, poi versate la crema di fragole formando uno strato preciso. Rimettete in frigo per almeno 1 ora (deve essere ben freddo). A quel punto prendete il dolce e guarnitelo con le fragole macerate nello zucchero e limone.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

dolce al cucchiaio con fragole e cocco

Buon appetito!

2 thoughts on “Dolce al cucchiaio con fragole e cocco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...