Sformato di taccole e patate

Visto che per mia figlia Angela non esiste né il sabato né la domenica, nel senso che ci si sveglia sempre a 6.30, per tenerla occupata senza disturbare il resto della famiglia le chiedo di aiutarmi a pulire e preparare le verdure. E’ un’attività che le piace molto: piselli, fagioli, fave e, da oggi, pure le taccole, non hanno più segreti per lei!
Ma passiamo alla ricetta! Le taccole sono davvero una verdura deliziosa, con una tendenza al gusto dolce. In questa ricetta il loro sapore viene esaltato, grazie anche al contrasto di consistenze con la morbidezza delle patate: ideale come contorno o secondo piatto, buono sia caldo che freddo!

20150523_074807

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:
300/400 g taccole
5 patate
olio evo
aglio
erbe aromatiche (io ho usato salvia e rosmarino)
sale
pepe
pangrattato

Procedimento:
Eliminate le estremità delle taccole, lavatele e fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti: devono essere tenere ma non troppo.
Lessate anche le patate e passatele con lo schiacciapatate.
In una padella fate scaldare un goccio generoso d’olio con uno spicchio d’aglio (io ho usato direttamente l’olio in cui conservo i bigoli/talli d’aglio e vi assicuro che il risultato è eccellente. Se volete sapere come faccio, leggete la ricetta qui: BIGOLI D’AGLIO SOTT’OLIO).
Fate insaporire per alcuni minuti le taccole in questo olio aromatico, aggiustate di sale e rivestite uno stampo disponendo ordinatamente le taccole sia sulla base che sulle pareti, senza lasciare buchi.
Nella stessa padella mettete le patate schiacciate, le erbe aromatiche, salate, pepate e amalgamate bene il tutto, in modo da ottenere un composto saporito.
Riempite con le patate lo stampo precedentemente foderato con le taccole, cospargete con un filo d’olio e abbondante pangrattato e infornate per circa 20 minuti a 200°, in modo che la superficie diventi ben dorata.
Servite sia caldo che freddo. Per una presentazione più scenografica potete capovolgere lo stampo in un piatto da portata.

sformato di taccole e patate

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...