Melanzane alla parmigiana vegan

La scorsa settimana ha aperto un nuovo locale bio-vegan a Brescia, precisamente a San Zeno. Si chiama “GustosaMente Vegan” e ho avuto modo di provarlo un paio di volte in pausa pranzo, dal momento che lavoro lì vicino. In entrambe le occasioni ho mangiato piatti deliziosi, in un contesto ben curato e accogliente. Mi sento di consigliarvelo caldamente!
Perché questa premessa? Il primo piatto che ho assaggiato lì è stata proprio la parmigiana di melanzane e l’ho trovata strepitosa. Quando ho visto nella cassetta di questa settimana le melanzane e i pomodori, non ho potuto non provare a replicarla.
La ragazza che gestisce il ristorante, Alice,  ha un canale youtube che contiene molti video dedicati all’auto-produzione e tra questi ho trovato quello per preparare in casa una “mozzarella” vegetale in maniera semplice e veloce.

Vi lascio quindi la mia versione delle melanzane alla parmigiana, con la ricetta della “mozzarella” vegetale di Alice!

Ingredienti per 6 persone:
2 melanzane grosse
1 cipolla rossa
6 pomodori sugosi
150 g di mozzarella vegetale secondo questa ricetta (in alternativa comprate un formaggio vegetale morbido)
olio evo
sale
basilico
farina 0 qb
olio per friggere

Procedimento:
Togliete la buccia alle melanzane, tagliatele a fette spesse circa 3 mm e infarinatele leggermente. Friggetele in abbondante olio caldo da entrambi i lati, poi mettetele su carta assorbente in modo da ottenere un fritto il più asciutto possibile. Salatele leggermente.
Tagliate la cipolla sottilmente e fatela rosolare in una padella con un goccio d’olio evo. Dopo alcuni minuti, aggiungete i pomodori a pezzi, anche grossi, salate e fate cuocere per circa 15 minuti, fino a che i pomodori si saranno sfatti (aiutatevi con una forchetta premendoli di tanto in tanto) e il sugo avrà la giusta densità. Aggiungete,  quasi a fine cottura, 5/6 foglie di basilico. Aggiustate di sale.
Prendete una pirofila e sporcate il fondo di sugo. Poi disponete uno strato di melanzane fritte, uno strato di sugo di pomodoro, la mozzarella vegetale a pezzetti, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettete in forno già caldo a 185° per circa 30 minuti, o comunque fino a che in superficie si sarà creata una crosticina.

Melanzane elal parmigiana vegan

Buon appetito!

Lascia un commento

