Farro con lime, anacardi e verdure

Mi rendo conto solo ora che è più di un mese che non scrivo nulla, a dir la verità non ho mai aperto il sito in tutto questo tempo. Avevo bisogno di staccare completamente la spina, sia dal lavoro che dalla cucina. Ho scelto il giorno del mio compleanno per tornare a scrivere, ho in arretrato diverse ricette, cercherò di mettermi in pari in questi ultimi giorni di vacanza.
Iniziamo con una ricetta che ha come protagonista il farro, arricchito da verdure di stagione e sapori poco tradizionali come quelli del lime e degli anacardi. Un’ottima idea per un pasto leggero, colorato e dal gusto decisamente estivo!

Ingredienti per 4 persone:
280 g di farro
1 melanzana
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 cipolla
1 zucchina
1 manciata di anacardi al naturale (o tostati)
1 lime
basilico fresco
olio evo
sale

Procedimento:
Cuocete il farro come da istruzioni sulla confezione. Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi lavate i peperoni, eliminate i semi e il picciolo e tagliateli a pezzetti piccoli. Pelate la melanzana e lavate la zucchina e tagliatele a piccoli pezzi, delle stesse dimensioni dei peperoni. Mettete sul fuoco una padella capiente con un goccio d’olio e fate rosolare alcuni istanti la cipolla; non appena sarà trasparente, aggiungete i peperoni, le zucchine e le melanzane. Unite un mestolo d’acqua calda, salate, mettete il coperchio e fate cuocere circa 20 minuti. Le melanzane dovranno essere molto morbide, cremose.
Prendete una manciata di anacardi e tritateli grossolanamente con il mixer, senza ridurli in farina.
Una volta pronto, scolate il farro e unitelo alle verdure, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata, gli anacardi tritati e il succo di 1 lime. La melanzana conferirà una particolare cremosità al farro, ben bilanciata dalla granella di anacardi. Il lime esalterà i sapori, donandogli una piacevole freschezza.
Da consumarsi tiepido o freddo, con un filo d’olio a crudo.

farro con lime, anacardi e verdure

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...