Tortine di limone con crema

Mi è stato chiesto di preparare una ricetta che valorizzasse i limoni super profumati che c’erano in cassetta bio questa settimana. Dal momento che la domenica pomeriggio la associo a merende in famiglia e coccole con le mie bimbe, ho preparato delle tortine colorate e divertenti, ideali per la merenda o la colazione, soffici e delicate, ma con quel gusto di limone inconfondibile che le caratterizza.

Ingredienti per 10 tortine:
200 g di farina
100 g di fecola di patate
100 g di olio di semi bio
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 ml di latte vegetale a piacere
la scorza e il succo di un limone

Ingredienti per la crema:
250 ml di latte vegetale a piacere (io soia)
25 g di fecola di patate o maizena
40 g di zucchero di canna
il succo e la scorza di un limone
curcuma (opzionale, serve per dare un colore più giallo)

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina con la fecola, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Aggiungete poi il latte, l’olio, la scorza e il succo del limone.  Amalgamate gli ingredienti con una frusta fino a che non ci saranno più grumi, poi dividete l’impasto in piccoli stampi di circa 8 cm di diametro (io ho usato dei semplici stampi di carta comprati all’ikea, usando l’accortezza di metterne due per volta onde evitare straripamenti in forno!), lasciando almeno mezzo cm dal bordo.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti, fate comunque la prova stuzzicadenti per verificare che siano cotti. La superficie si dorerà leggermente.
Mentre le tortine si raffredderanno, preparate la crema.
In un pentolino mettete la fecola o la maizena con un goccio di latte tiepido. Mescolate bene con la frusta fino a che non ci saranno grumi, aggiungete lo zucchero, il resto del latte, la scorza e il succo di un limone e mettete sul fuoco per circa 5/6 minuti, sempre mescolando. Se vi piace e volete una crema molto gialla, aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma. Fate cuocere fino a che la crema si sarà ben ispessita e verificate che non ci siano grumi, poi lasciatela raffreddare completamente, mescolandola di tanto in tanto.
Prendete le tortine ormai raffreddate, scavate il centro con un cucchiaino e riempitele con la crema. Decorate e a piacere con una fettina di limone.
tortine di limoneBuon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...