Semolino di broccoli con sugo di fagioli

Questa ricetta è nata per caso come cena improvvisata, non pensavo proprio di pubblicarla, ma poi l’ho assaggiata e sono rimasta molto sorpresa: è un piatto delizioso, saporito e dalla consistenza cremosa, ideale da gustare ben caldo e leggermente piccante! Noi l’abbiamo letteralmente divorato e non posso far altro che invitarvi a provarlo, non resterete delusi!

Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di broccoli
1 carota
1 costa di sedano
200 g di fagioli borlotti o misti secchi
200 g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di semolino
1 spicchio d’aglio
olio evo
prezzemolo
paprica dolce
curcuma
peperoncino
rosmarino
lievito in scaglie (opzionale)

Procedimento:
Per prima cosa dovete preparare i fagioli (io tengo sempre nel freezer alcune porzioni di fagioli già lessati). Seguite il metodo e le tempistiche riportate sulla confezione: solitamente devono stare in ammollo anche una notte, poi cotti in pentola a pressione per 40 minuti. Una volta che i fagioli saranno teneri, metteteli in una padella con un goccio d’olio, alcuni aghi di rosmarino e uno spicchio d’aglio e fateli cuocere per circa 30 minuti, allungando eventualmente con acqua calda. Circa a  metà cottura unite la polpa di pomodoro, un cucchiaio raso di paprika, peperoncino a piacere e salate: alla fine i fagioli devono essere molto morbidi, quasi sfatti.
Passate ora al semolino: mettete in una pentola a pressione il broccolo lavato e tagliato a metà, la carota pulita a pezzetti, il sedano lavato, un pizzico di sale e aggiungete acqua, fino a ricoprire le verdure. Fate cuocere circa 10 minuti dal fischio (se non avete la pentola a pressione cuocete le verdure in una pentola normale con il coperchio per più tempo). A questo punto frullate le verdure finemente con il mixer ad immersione, aggiustate di sale, unite un cucchiaio di curcuma, uno di paprika e rimettete sul fuoco. Versate a pioggia il semolino (circa mezzo bicchiere) e mescolate continuamente con una frusta, in modo che non si formino i grumi. Proseguite la cottura per circa 5/6 minuti. Regolatevi ad occhio per la giusta densità: dovete ottenere una sorta di polenta molto morbida (se necessario aggiungere un goccio d’acqua o altro semolino). A cottura ultimata unite un goccio d’olio, prezzemolo fresco tritato e un cucchiaio colmo di lievito a scaglie (se vi piace) e mescolate bene. Servite il semolino con al centro i fagioli, un giro d’olio a crudo e servite ben caldo.

Semolino di broccoli con sugo di fagioli

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...