Gnocchetti con cime di rapa e scalogno

Inauguriamo il nuovo anno con una ricetta che ha come ingrediente principale le cime di rapa, elette a maggioranza come ortaggio preferito dalla nostra famiglia nel 2015! Pizza con cime di rapa, pasta con cime di rapa, minestra con cime di rapa, risotto con cime di rapa, farinata con cime di rapa….. mancavano giusto gli gnocchi! In questo caso ho utilizzato delle chicche di patate tricolori già pronte, ma se pianificate questo piatto per tempo potete anche cimentarvi nella preparazione degli gnocchetti. Vi assicuro che il piatto finito non vi farà sentire la mancanza di formaggio o altri ingredienti, perché risulterà ricco di sapore, ben amalgamato e delizioso!

Ingredienti per 4 persone:
800 g di gnocchetti
400 g di cime di rapa
2 scalogni
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
200 g di polpa di pomodoro
olio evo
sale
peperoncino (opzionale)
lievito alimentare in scaglie (opzionale)

Procedimento:
Per prima cosa pulite le cime di rapa: per questa ricetta servono solo le foglie, quindi dovrete eliminare le parti più dure (usatele per un minestrone). Fate cuocere le foglie in acqua bollente salata per circa 5 minuti: devono risultare tenere. Scolatele e sminuzzatele con una mezzaluna o un grosso coltello.
Togliete la buccia agli scalogni e affettateli sottilmente, poi metteteli in una padella con 4 cucchiai d’olio e fateli rosolare a fuoco basso per circa 4/5 minuti, fino a che diventeranno trasparenti. A questo punto aggiungete le cime di rapa sminuzzate, la polpa di pomodoro, il triplo concentrato, aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un goccio d’acqua calda.
Fate cuocere gli gnocchi e, una volta venuti a galla, trasferiteli nella padella del condimento. Se vi piace aggiungete peperoncino e lievito in scaglie e amalgamate bene il tutto. Servite ben caldi.

gnocchi con cime di rapa e scalogno

Buon appetito!

Lascia un commento