Torta salata con carote e asparagina

La cassetta che ho ritirato ieri sera è stata subito fonte di ispirazione e per cena ho sfornato una torta salata a base di carote e farcita con la deliziosa asparagina, gradita novità primaverile! Il risultato è un piatto che si presenta benissimo ed ha un gusto delicato, ideale da mangiare a temperatura ambiente (magari durante un pic nic!).

Ingredienti per 8 persone:
1 confezione di pasta sfoglia vegetale (anche surgelata)
2 uova
200 gr di carote
200 gr di asparagina
80 ml di latte vegetale
5 cucchiai di formaggio grattugiato
sale
olio evo
pepe nero
timo

Procedimento:
Lavate l’asparagina ed eliminate l’estremità più dura spezzandola con le mani. Fatela poi cuocere in acqua bollente salata per 3/4 minuti, poi scolatela e tenetela da parte.
Pelate e lavate le carote, poi grattugiatele sottilmente. Unite alle carote le uova, il latte e il formaggio, salate, pepate, aggiungete qualche foglia di timo e sbattete qualche istante.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera precedentemente ricoperta di carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite il guscio di pasta sfoglia con il composto di carote e disponetevi sopra l’asparagina. Terminate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 200° per circa 25/30 minuti.

torta salata carote e asparagina

Buon appetito!

fetta torta salata di carote e asparagina

Lascia un commento