Timballini di patate novelle e radicchio rosso

Dei deliziosi timballi monoporzione,  comodi da preparare in anticipo. Il radicchio con la patata e la provola crea un connubio davvero perfetto!

Ingredienti per 8 timballini:
1 radicchio rosso
4 patate novelle piccole
50 gr di provola affumicata
1 spicchio d’aglio
1 rametto di timo
2 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale
pepe nero

Procedimento:
Lavate con cura le patate eliminando ogni residuo di terra dalla buccia e lessatele in acqua leggermente salata. Una volta cotte scolatele e tagliatele a fette spesse 3/4 mm.
Lavate il radicchio e affettatelo sottilmente, poi cuocetelo in una padella con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio. Insaporite il radicchio con il timo, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 4/5 minuti, mescolando spesso la verdura per non farla bruciare. Tagliate la provola a dadini.
Prendete uno stampo per muffin (quelli rettangolari con 9 o 12 buchi) e, aiutandovi con un pennello da cucina, ungete d’olio sia le basi che i bordi. Spolverate leggermente di pangrattato e un pizzico di sale. inserite in ogni scomparto una fetta di patata, aggiungete qualche cubetto di formaggio, una cucchiaiata di radicchio, ancora provola e terminate con un’altra fetta di patata. Spennellate d’olio, salate, pepate e spolverate ancora con pangrattato.
Infornate in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, fino a che la superficie risulterà dorata. Lasciate raffreddare leggermente i timballini prima di capovolgerli in un piatto.

Buon appetito!

4 thoughts on “Timballini di patate novelle e radicchio rosso

  1. di semplice esecuzione, perfetti anche se preparati in anticipo, saporitissimi ma delicati, insomma ho fatto un figurone, davvero consigliatissimi. GRAZIE PAOLA!!!!!!!!!! la prossima volta ne farò di più perchè sono andati a ruba!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...