Lasagne con carciofi e porcini

Ci sono molte ricette che abbinano i carciofi ai funghi porcini e il motivo è presto detto: sono due ingredienti che insieme fanno faville in termini di gusto. Questa lasagna è un connubio ben riuscito di sapori e consistenze, non vi deluderà!

Ingredienti per 6 persone:
300 g di pasta per lasagne di semola di grano duro (io utilizzo le Ondine Delverde)
4 carciofi
200 g di funghi porcini surgelati
3 patate
1/2 cipolla
1 litro di latte vegetale non zuccherato
100 g di farina 0
olio evo
sale
pepe
noce moscata
prezzemolo

Procedimento:
Mondate i carciofi (se non sapete pulire un carciofo, QUI trovate il procedimento) e tagliate i gambi a piccoli pezzi e il resto a fette sottili. Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli (1/2 cm). Affettate sottilmente la cipolla. In una padella mettete un goccio d’olio e la cipolla, fatela rosolare alcuni minuti, poi aggiungete i carciofi e le patate. Lasciate cuocere le verdure circa 5 minuti a fuoco vivace, avendo cura di mescolare spesso per non farle bruciare, poi aggiungete i funghi, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 20/25 minuti, con il coperchio. Se le verdure dovessero asciugarsi troppo aggiungete un goccio d’acqua o di brodo vegetale. Fuori dal fuoco spolveratele con abbondante prezzemolo.
Preparate poi la besciamella: in una casseruola mettete 8 cucchiai d’olio con la farina e mescolate a fuoco basso, poi iniziate ad aggiungere gradualmente il latte tiepido, avendo cura di non formare grumi (usate una frusta). Salate, unite un pizzico di noce moscata e, sempre continuando a mescolare, portate lentamente a bollore. La besciamella sarà pronta quando inizierà ad ispessirsi.
Componete poi le lasagne: in una pirofila alternate uno strato di pasta (quella che ho utilizzato io prevedeva un pre ammollo dipochi minuti in acqua tiepida) ad uno di besciamella, poi cospargete con le verdure, e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella e verdure.
Infornate a 185° per circa 20 minuti, fino a che la pasta sarà ben cotta e la superficie croccante.

Lasagne con carciofi e porcini

 

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...